passiflora

Passiflora: fiori, frutti e tanto altro…

passifloraLa passiflora è una caratteristica pianta rampicante tipica delle zone con clima temperato caldo,.

Il suo fiore è conosciuto come fiore della passione dal quale matura il frutto della passione o maracuja.

Leggenda sull’origine del suo nome

La leggenda più nota narra che questa piantina, non ancora fiorita si trovasse sul ciglio della strada che conduceva al monte Calvario proprio mentre Gesù flagellato, con la sua croce, percorreva faticosamente il cammino.

La passiflora si commosse alla sua sofferenza, e una goccia di sangue del Cristo bagnò le sue foglie, facendola così sbocciare esibendo un fiore che reca in sé i simboli della Passione di Gesù, ovvero i chiodi e la corona di spine.

Proprietà della passiflora

Le foglie della passiflora contengono alcaloidi, flavonoidi, fitosteroli, acidi fenoli, cumarine, eterosidi, cianogenici, tracce di olio essenziale.

Le principali proprietà della passiflora, assunta sotto forma di infuso o di tintura madre,  sono:

  • azione sedativa ed ansiolitica, aiuta  a  contrastare l’insonnia, agevolando un sonno naturale e senza effetti collaterali.;
  • azione antistress, diminuisce l’ansia  e il senso di angoscia;
  • è un valido aiuto contro i disturbi della menopausa, come nervosismo, irritabilità, depressione, tachicardia, dispnea, vampate di calore:
  • previene gli attacchi di cuore;
  • azione antispasmodica, in grado di  rilassare i tessuti muscolari dell’utero, dell’apparato gastrointestinale e bronchiale. L’assunzione della passiflora e quindi indicata in caso di dolori mestruali, in caso di crampi causati dalla sindrome dell’intestino irritabile di origine nervosa, tosse, e in tutte le forme dolorifiche caratterizzate da spasmi.

frutto della passione, maracujaPer quanto riguarda i frutti   ( nella foto a sinistra un frutto ancora acerbo) sono  deliziosi da mangiare e ricchi di proprietà nutritive.

La maracuja è ricchissima di vitamina C, che potenzia il sistema immunitario, ed è apprezzata per il suo effetto rinfrescante e drenante.

Le sue  fibre riducono  i gonfiori addominali e attenuano le infiammazioni dell’intestino.

 

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>